Il colore Pantone del 2023, le sue caratteristiche e come abbinarlo per un matrimonio

La scorsa settimana Pantone ha annunciato qual è il colore dell’anno 2023: si tratta del Viva Magenta, 18-1750.

Pantone è l’azienda americana esperta di colori ma anche di moda e design, che ogni anno dal 2000 osserva e studia le tendenze sociali e culturali del momento e in arrivo in tutti i campi artistici, culturali e di design dove sono coinvolti i colori. Ogni scelta quindi non è mai casuale: esiste un vero e proprio team dedicato, che elegge il colore dell’anno anche in base a ciò che le persone stanno cercando in un certo periodo storico, quello di cui hanno bisogno. Il Pantone dell’anno diventa quindi un simbolo del periodo che stiamo vivendo e un augurio per i mesi in arrivo.

Noi di Isposas Luxury Weddings & Events siamo sempre felici di giocare con i colori e includere le ultime tendenze nel nostro lavoro. Dopo il Very Peri, colore Pantone dell’anno 2022, siamo ora pronti a utilizzare la tonalità scelta per l’anno in arrivo nei bozzetti degli eventi del 2023, e a inserirla nelle palette degli sposi che lo sceglieranno come base per lo stile o il tema del matrimonio!

Qualità del colore Pantone dell’anno

Il magenta fa parte della famiglia dei rossi, il colore dell’amore ma anche della forza e del coraggio. Ha un effetto stimolante ed energizzante e salta facilmente all’occhio. Il tono Viva Magenta è una sfumatura molto particolare, meno comune del rosso e che quindi attira ancora di più lo sguardo e l’attenzione. Denota una personalità unica, brillante e anche un po’ eccentrica, fuori dall’ordinario.

Per Pantone, il colore è un modo per esprimere sé stessi, le proprie emozioni e aspettative, cosa che spesso non è semplice da fare: l’uso dei colori aiuta e una tonalità audace come il Viva Magenta ci porta a osare, a farci notare, a sentirci più orgogliosi e forti nella nostra espressività.

“Viva Magenta is brave and fearless, and a pulsating color whose exuberance promotes a joyous and optimistic celebration, writing a new narrative”

Coraggioso, esuberante, gioioso: queste le caratteristiche del colore Viva Magenta evidenziate da Pantone. Una tonalità che vuole portare forza, ottimismo ed energia, per celebrare la vita e scrivere nuove storie, dopo il lungo periodo di incertezze che abbiamo tutti vissuto in seguito alla pandemia. Un bellissimo significato…e che calza a pennello anche nell’ottica di un matrimonio!

Gli sposi che scelgono questo colore per le loro decorazioni matrimoniali dimostrano vitalità ed energia. Non hanno timore di esporre al mondo il loro carattere e il loro amore, anzi, vogliono esprimerlo in tutta la sua gioia e unicità, e coinvolgere i loro invitati in questo momento così importante. Viva Magenta può essere letteralmente il “filo rosso” che lega i partecipanti insieme e li unisce per una celebrazione allegra e festosa!allestimento nozze mise en place matrimonio magenta

Come abbinare il colore dell’anno Pantone

Viva Magenta è un colore acceso, brillante, audace. Spicca e si fa notare, ma con un tocco di eleganza: per questo lo si può abbinare facilmente a colori più neutri, che lo esaltano senza smorzarlo. Pantone stesso suggerisce una palette di colori composta da grigi con sottotoni blu, violetto, argento e kaki.

Se vuoi utilizzare questo rosso per il tuo matrimonio, hai varie possibilità.

Puoi abbinarlo per contrasto a tonalità di argento e grigio, per dare un tocco glamour agli allestimenti del ricevimento o alle decorazioni all’ingresso della chiesa o sala del rito. Oppure puoi optare per una palette tono su tono, scegliendo le varianti pastello del magenta e arrivando alle sfumature più vicine al rosa: metti insieme le tue tonalità preferite per una mise en place del tuo ricevimento nuziale allegra e molto gioiosa, oppure per un tableau de mariage che sicuramente si farà notare. Se preferisci uno stile country, puoi inserirlo come elemento di contrasto a una palette che comprende anche bianco e verde, utilizzando fiori magenta e bianchi, foglie e rami per gli allestimenti floreali.

Prova a utilizzare Viva Magenta per i dettagli delle tue decorazioni per dare giusto un tocco di energia e personalità (e perché no, anche di ribellione): accessori per le damigelle, candele, fiocchi e nastri in materiali leggeri come chiffon sono perfetti per esaltare i dettagli più originali senza intaccare l’eleganza dell’atmosfera. Per quanto riguarda i fiori, invece, puoi scegliere le tipologie che si colorano di rosa pesca e pastello, per creare contrasto con altre dalle tonalità più vivaci come le rose inglesi color magenta.

Come sempre, se hai domande o se hai bisogno di aiuto per creare la tua palette usando il colore dell’anno, puoi scrivermi liberamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto