(Photo: Filippo Angius)

Non sembra cosa facile: di stili di nozze ne esistono davvero tantissimi. Quando parlo di stile non intendo i già super conosciuti country chic, shabby chic, minimal, classico o romantico, bensì parlo di atmosfera, sensazioni e ricerca di qualcosa che ti rappresenti e faccia stare bene te e i tuoi ospiti.
Non sempre si hanno le idee chiare o ci si immagina il grande giorno…

Come fai a individuare l’atmosfera e le sensazioni perfette per il tuo matrimonio?

Come fai a capire come lo vorresti e cosa ti farebbe sentire a tuo agio?

Ecco di seguito qualche consiglio per cominciare a schiarirti le idee e capire lo stile ideale per le tue nozze.

Cominciamo!

Lo stile non è qualcosa che viene da fuori, si trova dentro di noi. Il tuo matrimonio deve raccontare chi sei, deve esprimere la tua personalità. Ogni elemento – dalla location  fino alle bomboniere e alla wedding cake – dovrà essere perfettamente allineato e rappresentare ciò che siete come coppia, il vostro amore, nonché le vostre personalità.

Molto spesso ci si fa influenzare dai social, da qualche amico o parente, senza però domandarsi se quello che può piacere a qualcun altro è realmente quello che fa per noi. A volte per fretta o per necessità facciamo scelte scontate, senza guardarci troppo intorno, senza riuscire a vedere altre possibilità.

Probabilmente hai un’intera bacheca Pinterest piena di idee per il tuo matrimonio che non si adattano perfettamente tra loro, e non sei sicuro di quale direzione prendere o come adattarle.
Come primo step, prova a raccogliere le tue idee su un grande foglio: è uno dei modi migliori per avere una visione globale e mantenere tutto organizzato. Ti aiuterà anche a identificare i fili comuni e visualizzare come appariranno insieme i vari elementi.

Puoi anche farti aiutare dai colori, che sono certamente un fattore unificante di tutti i dettagli del tuo matrimonio.
Fin da piccoli ci si lega ad un colore preferito che cerchiamo spesso in capi d’abbigliamento, scarpe e nelle pareti di casa, poi a volte si ha paura di osare per non essere giudicati o criticati; eppure qualsiasi colore se dosato, se combinato con i giusti elementi, forme e texture non sarà mai volgare, vecchio o non indicato per un matrimonio.
Dai un’occhiata alla ruota dei colori per determinare da quali sfumature sei attratta. Il modo più semplice per far sì che tutti gli elementi del tuo matrimonio si uniscano è attenersi a un colore principale, dalla carta per le partecipazioni, ai fiori, fino alla personalizzazione della mise en place. Anche questo è un modo per raccontare la vostra storia attraverso una palette cromatica coerente e piccoli particolari che sanno fare la differenza.

Quando inizi a pianificare il tuo matrimonio, i fornitori ti chiederanno più e più volte: “Cosa ti piace?” “Che stile stai cercando?” “Qual è il tuo tema?”. Stabilire uno stile per le tue nozze in anticipo renderà la prima parte dell’organizzazione molto più efficiente: non perderai ore a guardare attraverso dettagli rustici se sai di volere un’atmosfera più classica, e ti aiuterà a trovare un luogo per il matrimonio e fornitori adatti a dare vita al tuo stile.

Non scegliete uno stile già definito perché “va di moda” o perché non riuscite a trovare qualche idea originale o da cui prendere ispirazione. Pensa a te e al tuo stile di coppia. Se non sei sicuro, inizia con un semplice elenco di parole che rappresentano entrambi. In che atmosfera vi piace stare insieme, sofisticata o rilassata? Questo si collegherà alla tua esperienza da ospite, al modo in cui immagini il pranzo o cena per il tuo matrimonio e a come si troveranno i tuoi ospiti il giorno.

Fai attenzione a non cadere nella trappola di cercare di impressionare: il tuo matrimonio riguarda te e spesso i dettagli semplici sono i più ricordati.

Infine, non limitarti a scegliere le cose che ti piacciono qua e là. Pensa davvero alle emozioni che vuoi provare; il modo in cui i fiori, gli odori e i sapori si uniranno per creare un’atmosfera speciale e unica. I tuoi ospiti ricorderanno questi piccoli dettagli.

Trovando il tuo stile e trovando ciò che è importante per il tuo matrimonio, questo influenzerà ogni decisione da ogni angolazione che prendi quando crei l’aspetto e  l’atmosfera del giorno del tuo matrimonio.

Se sei confusa, emozionata e non sai da dove cominciare, scrivimi pure.